Il Neolitico – Il Telaio

L’Allevamento

10.000 circa il clima cambiò, e aumentò il caldo e quindi diversi tipi di animali si estinsero.  Si diffusero animali  più mansueti e piccoli come: le capre, maiali, polli, asini e pecore.  L’uomo per primo animale addomesticò il cane e dopo un po’ allevò anche tutti gli animali che ho elencato.

Le donne scoprono l’agricoltura

Le donne scoprirono per caso l’ agricoltura, vedendo i semini di grano che sono caduti si accorgono che dopo pochi mesi il seme era diventato quasi uguale a quello raccolto e quindi così scoprono  l’ agricoltura.   L’ agricoltura cambiò la vita di uomini e donne. Loro coltivavano  i cereali producevano farine che poi trasformarono in focacce.

Nuove tecniche e invenzioni

Il lavoro si diversifica: alcune persone lavorano la terra, altri allevano animali, altri costruiscono recipienti per  mettere i semi che si raccolgono in più, in eccesso, altre persone  creano gli utensili che servono per lavorare,( tipo zappe, aratri); le donne lavorano sui telai.

I telai

Il telaio è costruito su una base di legno fissata per terra alla quale si intrecciavano fili di lana e fili ricavati dalla pianta dl lino.

Il mio telaio 

Io da giorno 29  febbraio  a giorno 4 di marzo ho fatto un telaio tutto mio. I materiali sono questi: un coperchio di scarpe, dei cartoncini, due gomitoli di lana, coperchio della penna, il nastro adesivo e una forbice. Il montaggio:” prendere  il coperchio di scarpe e attaccare  i cartoncini ai lati della scatola. Tagliuzzare i lati più corti e poi metterci o incastrare il primo gomitolo e fare avanti e indietro fino che non si finisca.  Mettere lo il nastro adesivo  tutto intorno, mettere il  coperchio della penna sulla estremità  del secondo gomitolo e fare sopra sotto ma lasciare solo 1 o 2 cm. Dopo aver fatto  il primo rigo fate il contrario sul secondo e continuare e alla fine lasciare sempre 1 o 2 cm. Infine tagliare i lati e legarli  tra loro a due a due. Potete usarlo per fare un mantello  per il vostro pupazzo un sotto pentole   e tante altre cose belle.

Si inizia

Si inizia

Aggiunta del pettine

Aggiunta del pettine

I lavoro sta prendendo forma

I lavoro sta prendendo forma

Si tagliano i fili base

Si tagliano i fili base

Si fanno i nodini

Si fanno i nodini

Opera finita, il mantello a "Bracobaldo"

Opera finita, il mantello a “Bracobaldo”

Aspettate un attimo c’è anche Filippo con il suo mini telaio

Filippo sistema i fili base nel suo mini telaio

Filippo sistema il filo base nel suo mini telaio

Inizia il suo paziente lavoaro

Inizia il suo paziente lavoro

Realizza un sotto bicchiere

Realizza un sotto bicchiere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...